I Comuni della provincia Pisana entrano nella classifica delle migliori località in Italia in cui comprare casa. Ma che cosa li rende così richiesti?

Come una perla preziosa incastonata nel cuore della Toscana, la provincia di Pisa incanta da sempre per la storia che trasuda da ogni angolo e per l'elevata qualità della vita.

Caratteristiche che hanno reso questa zona una delle più ambite d'Italia in cui vivere, lavorare e trovare la casa dei propri sogni, proprio come dimostra una recente indagine realizzata da IlSole24ore. 

Infatti, secondo quanto rilevato dalla ricerca effettuata, per gli italiani i luoghi migliori in cui risiedere sono i comuni di medio-piccole dimensioni che circondano i grandi capoluoghi, porzioni di periferia in cui c’è tutto il necessario per vivere in tranquillità, senza bisogno di abitare nel centro cittadino. 

Tra questi, anche i comuni della provincia di Pisa si sono posizionati ai vertici delle graduatorie nazionali per la qualità della vita: vediamo insieme perché e quali sono i punti di forza che rendono questa zona il luogo perfetto in cui acquistare casa. 

Ma quali sono i punti di forza che fanno della provincia di Pisa una meta così ambita?

Innanzitutto l'eccellente qualità della vita, rispecchiata da servizi efficienti e moderni con trasporti puntuali, scuole all'avanguardia e strutture sanitarie d'eccellenza. 

E che dire della sicurezza? Il basso tasso di criminalità consente di vivere con serenità e tranquillità.

Ciliegina sulla torta, l'invidiabile mix di cultura e paesaggi mozzafiato: chi acquista casa qui ha la fortuna di poter ammirare ogni giorno splendidi panorami collinari e di poter facilmente raggiungere importanti città d'arte, come il capoluogo, ma anche le splendide Lucca e Firenze. 

In modo particolare vengono apprezzate le cittadine situate negli immediati dintorni del capoluogo, come i borghi di Fauglia, Crespina Lorenzana, Casciana Terme e Lari, che offrono eccellenti condizioni abitative, culturali e lavorative.

Uno di questi è Fauglia, delizioso borgo medievale arroccato su un poggio. 

Passeggiando per le sue vie strette e acciottolate è possibile ammirare interessanti testimonianze del passato come la maestosa Rocca e le rovine dell'antico castello che dominano il paese. 

Proseguendo nel viaggio tra i borghi della provincia di Pisa troviamo poi Crespina Lorenzana, graziosa cittadina medievale circondata da dolci colline punteggiate di cipressi, ideale per chi cerca una casa immersa nella quiete della campagna toscana.

Anche Lari, con la sua medievale Pieve di San Giovanni Battista, è un vero gioiello. Oltre al centro storico, è possibile esplorare i sentieri immersi nella rigogliosa macchia mediterranea e raggiungere antichi borghi arroccati, come quello di Perignano. 

Infine troviamo Casciana Terme, apprezzata fin dall'antichità per le sue acque termali dalle proprietà curative. Oltre a godere tutto l’anno dei benefici delle terme, vivere qui significa vivere tra bellezze naturali, storia e benessere.

Questi deliziosi borghi, ognuno con il proprio fascino, rendono la ricerca di una casa in questo angolo di Toscana un vero sogno ad occhi aperti.

Se anche tu desideri vivere qui, rivolgiti a Toscana Immobiliare! Dal 1995 operiamo su questo territorio con 6 sedi dislocate a Cascina, Pisa, Ponsacco, Pontedera, Lajatico e Cenaia per aiutare chi sta cercando una casa a trovare quella giusta. 

Clicca qui per contattarci e fissare un appuntamento: saremo felici di aiutarti a trovare la casa dei tuoi sogni.

Ti aspettiamo!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising