Si può beneficiare di più agevolazioni per la stessa casa e nello stesso periodo? Scopriamolo insieme.

Negli ultimi anni moltissimi italiani hanno deciso di usufruire dei numerosi Bonus destinati alla casa, sia per quanto riguarda il vero e proprio acquisto che per quanto riguarda la ristrutturazione di interni ed esterni.  

Ma cosa accade se si vuole usufruire di più Bonus contemporaneamente e sullo stesso immobile? È possibile farlo?  

La risposta dell’AdE 

A rispondere è l’Agenzia delle Entrate con la risposta numero 769 nel quale un contribuente chiede se è possibile o meno usufruire di Superbonus, Ecobonus e Bonus Barriere sullo stesso immobile e nello stesso periodo d’imposta.  

Nella risposta fornita viene specificato che ogni contribuente può accedere contemporaneamente a più di un’agevolazione in riferimento allo stesso edificio purché vengano rispettati i seguenti requisiti:  

  1. Ogni detrazione deve riferirsi ad un tipo di intervento diverso;  

  1. I documenti richiesti, le fatture e soprattutto la comunicazione inoltrata devono essere ben distinti. 

In questo modo l’AdE conferma una volta per tutte che i Bonus Casa sono cumulabili e che si può effettivamente usufruire di più di un’agevolazione fiscale sullo stesso immobile.  

Bonus Casa: attenzione alle limitazioni  

La ristrutturazione di una casa, specialmente nell’ottica di un miglioramento energetico, diventa così ancora più conveniente.  

Ricordiamo però che ogni Bonus è valido su diverse tipologie di interventi e ha delle modalità di fruizione, delle scadenze e delle tempistiche differenti da tutti gli altri.  

Ad esempio, il Superbonus 110% (di cui abbiamo parlato anche nell’articolo “Superbonus 110%, L'incentivo Tra Luci E Ombre”) e l’Ecobonus sono fruibili soltanto per i lavori di sostituzione di componenti già presenti nell’immobile, mentre nel Bonus Ristrutturazioni rientrano anche interventi destinati ai nuovi componenti. 

Attenzione anche alle modalità con cui è possibile usufruire dei vari bonus: per Superbonus, Ecobonus, Bonus Barriere e Bonus Ristrutturazioni si può optare per la detrazione fiscale, la cessione del credito o anche per  lo sconto in fattura. Per altri bonus, come ad esempio il Bonus Mobili, è invece prevista soltanto una sola modalità di fruizione, ovvero quella della detrazione fiscale.   

Stai pensando di ristrutturare il tuo immobile ma non sai da dove iniziare?  

Con Toscana Immobiliare hai al tuo fianco una rete di consulenti e collaboratori che sapranno assisterti e risolvere ogni tuo dubbio, per aiutarti a realizzare il progetto immobiliare dei tuoi sogni.  

  Per maggiori informazioni lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile. 

A presto! 

Luca Malacarne 

Toscana Immobiliare Franchising 

P.S: Per approfondire la tematica delle ristrutturazioni consulta la nostra guida ai permessi necessari: trovi qui la parte 1 e la parte 2.