Se hai deciso di vendere il tuo immobile ma non sai stabilirne il prezzo, questi elementi possono aiutarti a capire qual è il suo valore effettivo.

 Vuoi vendere casa ma non sai da dove iniziare?

Devi sapere che uno dei più grandi rischi di vendere un immobile è proprio quello di non saperlo valutare correttamente.

Per stabilire qual è il reale prezzo ci sono molti fattori da considerare: scopriamo insieme i 5 più importanti. 

1. La posizione

A seconda del quartiere dove si trova, l’immobile avrà un valore di mercato differente: due case con le stesse planimetrie hanno prezzi molto diversi se si trovano nel centro storico, in periferia o in aree di nuova costruzione.

Solitamente, a parità di dimensioni e caratteristiche, gli immobili che si trovano nel centro storico partono da un “prezzo-base di vendita” superiore rispetto a quelli collocati in periferia. Ottimi i prezzi anche per le case situate in aree di nuova costruzione, ovvero in zone più periferiche ma comunque ben collegate al tessuto urbano. 

A fare la differenza è quindi la vicinanza e la presenza dei principali servizi (come supermercati, scuole, farmacie e parchi per bambini) che contribuiscono notevolmente ad aumentare il prezzo di vendita.  

2. Lo stato dell’immobile

Un appartamento appena ristrutturato ha sicuramente un valore di mercato più alto. 

Se vuoi vendere casa a un prezzo maggiore, una buona idea può essere quella di realizzare piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria come, ad esempio, l’imbiancatura di alcuni ambienti o delle semplici riparazioni. In questo modo l’immobile assumerà un nuovo aspetto, senza effettuare grandi investimenti. 

3. Le dimensioni e la distribuzione interna

Tra i fattori che incidono notevolmente sul prezzo troviamo poi anche le dimensioni dell’immobile e la disposizione delle stanze. 

Va da sé che più grande è la casa, maggiori saranno i metri quadri e quindi più alto sarà il suo valore. Ma questa non è l’unica cosa che conta. 

A fare la differenza è anche la planimetria, la distribuzione interna degli ambienti, la possibilità di ridistribuirne gli spazi così come la versatilità della casa. 

Anche la presenza di soffitti alti è molto apprezzata. Non solo perché esaltano la luminosità, ma anche perché permettono, a chi volesse, di aggiungere dei soppalchi.

4. Presenza di balconi, terrazzi o giardini

La presenza di almeno uno spazio all’aperto è diventata ormai una prerogativa per chi compra casa, una caratteristica sempre più richiesta sul mercato. 

Di conseguenza, se la tua casa possiede un balcone, un giardino, anche di piccole dimensioni, o una terrazza abitabile, diventa automaticamente più “appetibile” agli occhi dei potenziali acquirenti e, di conseguenza, assume un valore di mercato sempre più alto.

5. Rifiniture di pregio

Pavimenti in marmo o in parquet, librerie su misura e infissi di pregio, ma anche servizi accessori come elementi di arredo particolari, impianti di aria condizionata, box auto o una cantina. Tutti questi “fattori extra” sono molto apprezzati dagli acquirenti.

Per essere sicuro di determinare il giusto prezzo di vendita per la tua casa, rivolgiti a Toscana Immobiliare

Ti forniremo assistenza e supporto per formulare una reale e puntuale valutazione del tuo bene immobiliare.

Lascia qui i tuoi dati per essere ricontattato, oppure chiama al numero per fissare un appuntamento in agenzia. 

Ti aspettiamo! 

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising