Vorresti modificare le condizioni sottoscritte al momento della stipula del contratto di mutuo? Tranquillo, la soluzione c'è.

Tasso fisso o variabile? Qual è la durata più adatta? Ci sarà bisogno di un garante?

Quando si tratta di dover stipulare un mutuo per l'acquisto della casa i dubbi sono davvero tanti.

È normale che sia così: comprare un immobile è uno degli investimenti più importanti che puoi fare nel corso della tua vita, perciò vuoi compiere questo passo in modo sicuro e consapevole, specialmente se per comprare casa ti vincoli con la tua banca nella restituzione di un mutuo.

Per fare le mosse giuste è necessario affidarsi a consulenti ed esperti del settore, anche tramite l'Agenzia Immobiliare che fornisce un servizio di consulenza con consulenti e banche di fiducia.

TOSCANA IMMOBILIARE offre la possibilità di avere una consulenza GRATUITA presso i nostri uffici, dove consulenti esperti e di nostra fiducia incontrano settimanalmente i clienti, per guidarli nella scelta del miglior mutuo alle migliori condizioni, fino al 100%.

Ma di questo abbiamo già parlato sul blog di Toscana Immobiliare, nel nostro articolo "Come scegliere il mutuo giusto per te?" (clicca qui se vuoi leggerlo adesso).
 

Oggi invece ci rivolgiamo a coloro che hanno già un mutuo in essere ma che desiderano rivedere le condizioni pattuite con la banca.

Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio lungo termine che impegna per una durata che in genere va dai 5 ai 30 anni.

In questo arco di tempo è possibile che per il mutuatario nasca l'esigenza di risparmiare sul mutuo, magari perché la sua situazione economica o lavorativa è cambiata e ha difficoltà a far fronte al peso della rata, o semplicemente perché vuole approfittare dei tassi vantaggiosi che il mercato offre.

A questo scopo è utile modificare alcuni parametri, quali:

  • il tasso di interesse,
  • la durata
  • l'importo delle rate.

Per farlo si può tentare di rinegoziare condizioni migliori con la propria banca senza spese e con scrittura privata, ovvero senza l'intervento di un notaio.

Di solito con questa procedura si variano i tassi di interesse riducendoli o passando da un tasso fisso a uno variabile o viceversa, oppure si allungano i tempi di restituzione del finanziamento al fine di alleggerire la rata.

La banca non è obbligata a soddisfare la richiesta; se l'istituto di credito non si dimostra disponibile e la strada della rinegoziazione non porta all'esito sperato, si può procedere alla surroga del mutuo approfittando della portabilità verso un'altra banca per ottenere uno spread più basso o un diverso tasso di riferimento (fisso, variabile o misto).

Si tratta di un’operazione del tutto gratuita per il mutuatario.

Infatti la legge 40/2007 (meglio conosciuta come “legge Bersani”) ha stabilito che chi sposta un vecchio mutuo presso una nuova banca che offre migliori condizioni incaricandosi di saldare il debito residuo non deve sostenere costi notarili e che eventuali altri oneri gravano sul nuovo istituto di credito.

La banca con cui hai stipulato il mutuo non può opporsi né impedire in alcun modo il trasferimento ed è obbligata a fare il passaggio di consegne entro 30 giorni dall'avvio della pratica.

Fino ad oggi il mercato delle surroghe ha vissuto due boom di richieste: la prima nel 2014 e la seconda tra il 2016 e la prima metà del 2018.

Adesso il recente taglio dei tassi stabilito dalla Banca Centrale Europea, con i i nuovi record al ribasso sia per il tasso fisso che per il variabile, offre una ghiotta occasione per chi stipula un nuovo mutuo, ma anche per chi vuole ridurre la spesa legata agli interessi del finanziamento che sta già pagando da anni.

Dunque una nuova era di surroghe è alle porte? Probabilmente sì, ma solo il tempo può rispondere a questa domanda.

Continua a seguire il blog dell'Agenzia Toscana Immobiliare per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano il mondo immobiliare e per qualsiasi informazione o per avere una consulenza GRATUITA del mutuo presso i nostri uffici, puoi chiamare il numero diretto 3473075458 oppure lasciare un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.

Agenzia Toscana Immobiliare